Finestre Ticino

Finestre Ticino2024-03-11T11:43:15+01:00

Incontro a Bellinzona

Gentili Signore e Signori,

siamo lieti di invitarvi, giovedì 2 maggio 2024 alle ore 11.00, al Bistrò dei racconti presso il ristorante Casa del Popolo in Viale Stazione 31 a Bellinzona.

Il pranzo e le bevande saranno offerti e le eventuali spese di viaggio rimborsate sul posto. Siete liberi di portare un accompagnatore, che sarà il benvenuto e godrà delle stesse condizioni.

Se siete interessati potete iscrivervi mediante e-mail info@erzaehlbistro.ch o per telefono 078 729 71 72 (vi richiameremo in caso di assenza).

Bistrò dei racconti

Un luogo d’incontro per le persone toccate da misure coercitive a scopo assistenziale

Nel Bistrò dei racconti, le persone colpite da misure coercitive a scopo assistenziale possono scambiare esperienze e ottenere informazioni. Il progetto è stato promosso dalle persone colpite ed è sostenuto dall’Ufficio federale di giustizia e la Fondazione Guido Fluri.

Un progetto per le persone colpite

Nel 2016 il Parlamento svizzero ha deciso di rielaborare approfonditamente la storia delle

misure coercitive a scopo assistenziale. Al tempo stesso, a tutte le vittime è stato versato un contributo di solidarietà in segno di riconoscimento e riparazione dei torti subiti. Così facendo, il mondo politico e la società hanno fatto giustizia, almeno in parte. Ora le vittime possono iniziare a confrontarsi davvero con la propria storia e, per farlo, hanno bisogno di un luogo d’incontro dove potersi conoscere, parlare e condividere i propri ricordi. Questo luogo d’incontro è il Bistrò dei racconti, con i suoi eventi dedicati alle persone colpite.

Caffè narrativo

I caffè narrativi si concentrano sulle storie di vita dei partecipanti. Si tratta di eventi moderati da personale qualificato che si svolgono in gruppo in luoghi suggestivi o sotto forma di passeggiate cittadine. Vi sono inoltre caffè narrativi al telefono o in videoconferenza.

Pranzo in comune

Durante i caffè narrativi si tiene sempre anche un piacevole pranzo in comune, che si conclude con   un dessert e un caffè.

Atelier

In occasione dei caffè narrativi si tengono inoltre atelier di pittura libera e di scrittura biografica, durante i quali è possibile registrare interviste (in forma di podcast) ed eseguire ritratti fotografici.

Scambio di informazioni

Il momento dello scambio di informazioni è un’occasione per porre domande e ricevere risposte sul contributo di solidarietà, sulla ricerca di documenti, sulle assicurazioni sociali e gli oneri fiscali, nonché su aspetti della vita quotidiana.

Festa a Mümliswil

Ogni anno viene organizzata una festa estiva presso il memoriale nazionale di Mümliswil dedicata ai bambini collocati coercitivamente in istituti o famiglie.

Impressioni e contributi dal Ticino

Qui raccogliamo tutti i contributi che ci arrivano dalla Svizzera italiana. Se desiderate contribuire alla Finestra Ticino, contattateci.

Partecipate al Bistrò dei racconti

Per ricevere ulteriori informazioni e tutti gli inviti al Bistrò dei racconti, visitate il nostro sito web e iscrivetevi su bistrotdechange.ch. In alternativa, contattateci telefonicamente o inviateci un’e-mail o una lettera con il vostro nome e cognome, indirizzo e numero di telefono.

Nach oben